Home / News / A Milano il 24 gennaio la presentazione di “Ucronìa: Cupertino – Cronache inaspettate di un tempo parallelo”

A Milano il 24 gennaio la presentazione di “Ucronìa: Cupertino – Cronache inaspettate di un tempo parallelo”

Il 24 gennaio non è una data qualunque per chi ha vissuto la rivoluzione Apple. Era il 1984 quando Steve Jobs presentò al mondo il primo Macintosh, cambiando per sempre il rapporto tra uomo e computer. Quarantadue anni dopo, esattamente lo stesso giorno, una nuova storia prende forma. O forse, dovremmo dire: una storia che non è mai esistita.

Così, sabato 24 gennaio 2026, ore 15.30, presso Cuordimela (Corso Magenta 48, Milano), in occasione di questa data leggendaria, sarà presentato ufficialmente “Ucronìa: Cupertino – Cronache inaspettate di un tempo parallelo” (2026, VOVEO editore, collana Stanza 101; https://amzn.to/3YTIHVg), un libro di Gabriele Gobbo che esplora una linea temporale alternativa della storia della Mela. Come in un multiverso.

Non si tratta di una conferenza stampa tradizionale, quella di Milano: sarà invece un incontro tra addetti ai lavori, specialisti, appassionati e collezionisti che vogliono immergersi in un universo parallelo della Mela.

Tra i presenti Gabriele Gobbo (autore) presenterà il progetto illustrando il processo creativo, le fonti d’ispirazione e le tecniche di ricostruzione visiva utilizzate per dare vita a questo archivio immaginario. Gobbo è fondatore della community storica Italiamac e divulgatore digitale che opera nella tecnologia da più di 30 anni.

Livio Brachetti (autore dell’Antefazione) racconterà il suo rapporto trentennale con glorioso marchio e il motivo per cui questo libro ha scosso anche le sue certezze più granitiche.

In collegamento da Savona: Alessio Ferraro (Presidente di All About Apple Museum) interverrà per esplorare il dialogo tra memoria storica autentica e immaginazione ucronica, portando la prospettiva di uno dei musei a tema più completi al mondo.

L’evento si terrà negli spazi di Cuordimela, luogo simbolico per chi vive la filosofia Apple come stile di vita, e vedrà la partecipazione attiva di All About Apple Museum di Savona, custode della vera storia della Mela e interlocutore ideale per un progetto che gioca sul confine tra realtà e possibilità.

Per informazioni: www.ucroniacupertino.it | www.italiamac.it | www.gabrielegobbo.it | www.stanza101.it

“Ucronìa: Cupertino – Cronache inaspettate di un tempo parallelo” è un’opera parodistica interamente di fantasia. Tutti i prodotti, gli eventi e i documenti presentati sono frutto dell’immaginazione dell’autore. I riferimenti a marchi registrati sono utilizzati esclusivamente a scopo narrativo. Questa pubblicazione non è affiliata, approvata o autorizzata da Apple Inc. o da qualsiasi altra azienda menzionata.

Condividi:

Altri articoli

Quanto manca?: Anti-manuale dell'ultra trail, da 0 a cento miglia

“Quanto Manca?” di Lorenzo Tiezzi

Un libro per chi sogna di correre nella natura per ore, giorni, notti intere. Per chi vuole farcela. E per chi, semplicemente, vuole capire cosa passa nella testa di chi lo fa.

ack from Nowhere Land: Ritorno dalla terra che non c'è

“Back from Nowhere Land” di Carl Fanini

VOVEO Editore pubblica nella collana Overtones – Scritture sul suono l’autobiografia di Carl Fanini, voce degli East Side Beat e dei Club House. “Back from Nowhere Land – Ritorno dalla terra che non c’è” racconta il viaggio straordinario di un ragazzo del Queens trapiantato in Abruzzo che, quasi per caso, si ritrovò al primo posto delle classifiche europee, ospite a Top of the Pops e protagonista del Festivalbar.